June 18, 2017
May 7, 2017
October 21, 2016
October 21, 2016
June 9, 2016
May 23, 2016
February 28, 2016
February 28, 2016
February 28, 2016
January 27, 2016
Recent Posts
Featured Posts
Amo il rito del Tea
May 7, 2017
Solo il pensiero di preparare il tea, mi rende gioiosa.
E’ un rito puro, di presenza.
Quando nell'aprire il barattolo sento il profumo delle foglie , in modo particolare amo il tea Bancha, la sua fragranza leggera è un atto di grande esultanza per il mio senso olfattivo.
Mi piace sentirlo tra le dita, come se avesse qualcosa da raccontarmi prima del mio personale rituale.
Versata l’acqua nella tazza, preparo le foglie nel mio filtro, e mescolando mi perdo con lo sguardo nell'acqua che dolcemente si colora; la tinta varia a seconda di come mescolo, i colori si dipanano da verdi a marroni, una danza di sensazioni.

Mescolare è la parte che amo.
Movimenti circolari, m’insegnano ad essere nel “qui” e “ora” e se porto avanti con consapevolezza, fa si che l’assaporare questa pozione diventi una sorta di meditazione.
Sorseggiare il tea, è un passaggio di radicamento, è un atto di presenza, porta il focus dentro di me, a fare un analisi di quello che sto realizzando.
Ogni assaggio è innaffiare i miei pensieri che scorrono, stringere la tazza con tutte e due le mani e amarla, calda tra le tue dita e come gustare il tuo presente.

Momenti di sacralità, niente viene sorbito a caso, tutto porta a uno stato di quiete e tranquillità, coinvolgendo tutti i sensi per condurli a uno solo, nella sua essenzialità.
Ognuno di noi dovrebbe avere un tempo per sperimentare il proprio tea personale.


